Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Silvana D'Angelo, Antonio Marinoni

Velluto

Topipittori, S.i. Euro16.00

Famiglie, vi odio
André GIDE

Negli ultimi vent'anni - direi - la qualità dei libri destinati ai bambini e ai ragazzi è andata in generale aumentando. S'è confermata - direi anche - la tendenza all'articolazione e all'approfondimento di temi e stili (sia grafici che narrativi), iniziata in sordina dalla fine Cinquanta/inizio Sessanta, ed esplosa nei Settanta. Senza rifare la storia della letteratura d'infanzia e d'adolescenza, (rimando perciò ai testi di Antonio Faeti e Roberto Denti)

immagine
Simone Sarasso

Confine di Stato

Marsilio, Pag. 414 Euro 18,00

All'uscita, circa trent'anni fa ormai, del film Superman, quello con lo sfortunato Christopher Reeve, un famoso critico cinematografico, Callisto Cosulich, sulle colonne del Paese Sera, ebbe a confessare il suo imbarazzo e la sua impotenza a valutare la pellicola chiedendo aiuto alla sociologia, e per vie traverse, alla psicanalisi.
Non sto qui a riportare i perché della posizione del giornalista, mi basta dire che allora fui parzialmente d'accordo, credendo comunque che qualcosa tra il brusco e il lusco si potesse dire sull'avventura del super-eroe.

immagine
Luciano Scateni, Ermete Ferrari

Scugnizzi

Intra Moenia, Pag. 111 Euro 14,00

Questo libro (che si presenta in cofanetto, accompagnato da sedici cartoline di soggetti in accordo col titolo) offre tre morali (o forse quattro) al prezzo di una - senza però nemmeno in una riga venir afflitto da moralismo.
Prima di parlarne, tuttavia, vorrei ricordare due mie non recenti letture: una ripescata sul carrettino d'un bocchinìsta romano, l'altra nientemeno che trovata in una libreria de La Valletta - ragazzo diciottenne, feci un breve viaggio a Malta, suggestionato dalla lettura d'uno scritto di Peter Kolosimo "archeologo spaziale".

immagine
Efraim Medina Reyes

Cinema Albero

Fusi orari, Pag.185 Euro 12.00

Tutta la nostra vita tende a trascorrere mentre noi siamo seduti su qualcosa. Sui nostri pensieri. Sui nostri amori. Sul dolore. A volte su noi stessi, inebetiti e basta.
Questo libro supera il tempo e lo spazio narrativo regalando ritratti di vissuto. Regalando la ricerca di sé attraverso il corpo, le esperienze, l'erotismo e l'autoerotismo.

immagine
Roberto Carvelli

Perdersi a Roma

Edizioni Interculturali, Pag. 293 Euro 12,00

Libro pregevole, il quale offre un viaggio letterario in Roma, attraverso - più che i luoghi inusuali, che sono sbrigati in svelti ma succosi capitoli, e la messe di citazioni (pure in un loro rapporto con l'Urbe, e lo diremo) - una fitta e varia schiera d'Autori, romani di natali o d'adozione: secondo la ratio non facile "le città dicono le persone e le persone parlano per interposta città". (p. 11) Che succede, allora? Che, invece di avere il calepino di Carvelli, cioè il suo percorso nella Città - e pure c'è, organato come da vedersi -, al Lettore viene raccomandata una pletora di sguardi di scrittori

immagine
Fabio Stassi

E' finito il nostro carnevale

Minimum fax, Pag.249 Euro 12,50

Chiesemi un giorno un poeta, ma non faccio nome, se fosse necessario, per scrivere di prosa, perché giammai lo impone la poesia, procedere a documentazione.
Capii allora la tenzone dell'uomo e forse pure l'apprezzai, perché anch'io, che di scrittura mi dileggo, e tento pur l'impresa (oddio, pigro di nascita sono e nonostante l'amor pe' i libri e il circondario, farli mi scuote assai...

immagine
Albino Bernardini

Un anno a Pietralata - La scuola nemica

Ilisso, Pag.315 Euro 11,00

Terminiamo questo breve, e speriamo interessante, passaggio nel paesaggio dell'Urbe, con un salto in quella che fu la sua parte "stupenda e misera". Innanzitutto, però, per piacer di cronaca, vale discutere l'"indagine umorale e passionale, più che scientifica", (p. 16) che Bernardini condusse in Sardegna (1973), e che nel compatto che recensisco occupa la seconda sezione.

immagine
Charles Simmons

Acqua di mare

BUR, Pag. 157 Euro 8,40

...la luna sopra le reti/che sembrano piangere/acqua di mare negli occhi miei/ultima sera con te. Chi ha più di quarant'anni forse ricorda questi versi esiziali: appartengono all'hit estivo, Acqua di mare, credo, del 1969 di Romina Power. Ma ci fu, andando più indietro, un Sanremo '53 con un Acqua di mare! Acqua di mare! Acque amare più dolci d'un bacio d'amor ... mezzo fiasco di Katyna (attenzione alla y!) Ranieri e Carla Boni.

immagine
AA.VV.

Sette colli in nero

Alacràn, Pag.351 Euro 18,80

Felisatti e Pittorru. Autori d'una serie tv trasmessa nei primi Settanta, dal titolo, se male non ricordo, Qui squadra mobile. Tra i non dimenticati interpreti, Luigi Vannucchi e Orazio Orlando.
No: non voglio innalzare alti lài -né ubaldilài - alla televisione di una volta, che ha, forse, l'unico merito che possano vantare anche le democrazie reali: il resto è peggio. Vorrò invece far partecipe il/la Lettore/trice d'un mio piccolo ricordo d'infanzia.

immagine
Raul Mordenti

L'altra critica

Meltemi, Pag. 215 Euro 18,50

Il problema ci si è posto: cos'è il Paradiso? Una rivista di informazione libraria? Un gioco fine a sé stesso? Un Eden dei sensi? O presuntuosamente l'ultimo baluardo alla volgarità della pagine culturali dei quotidiani? Nulla di ciò. E' semplicemente uno strumento di discernimento (ma la definizione di per sé non è assolutamente semplicistica), niente affatto propagandistico, che si sottrae all'assillo degli uffici stampa. Perché di questi tempi si rimarca l'assenza del critico, di colui che suggerisce una scelta, un indirizzo.

CERCA

NEWS

  • 24.08.2025
    Marsilio
    Luisa Bienati "Hiroshima il giorno zero dell'essere umano"
  • 24.08.2025
    La nave di Teseo.
    Percival Everett "Dottor No".
  • 24.08.2025
    Sellerio
    "Tema libero" di Alejandro Zambra.

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube