Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Ian Fleming

Thrilling cities

Alacrán, Pag.307 Euro 18,80

"Thrill" vale, se non sbaglio, "brivido". Però il viaggio intorno al mondo di Ian Fleming, che questo curioso e gradevole libro propone, di brividi ne dà pochini. Al massimo, è un interessante diario di viaggio (siamo nel 1959-'60: a Berlino non c'era ancora il muro, per capirsi) che permette, agli appassionati di letteratura dell'"itinere", di rendersi conto d'un modo di viaggiare con una coppa di champagne in mano che ricorda più l'Orient Express che l'era pomposamente autodenominatasi "nucleare".

immagine
Steven Sherrill

La ragazza annegata

Minimum fax, Pag.352 Euro 14,00

Ormai Benny aveva cominciato a considerare la faccenda della ragazza annegata come un suo personalissimo giallo. (pag.92).
In realtà questo romanzo non è un giallo nel senso classico (e non siamo nemmeno tra quelli che pretendono a tutti i costi di trovare trame misteriose in ogni storia). E' invece una sorta di rappresentazione teatrale di una vicenda apparentemente torbida ma che alla fine si dipana come una semplice tragedia personale.(...)

immagine
Alice James

Il diario 1889-1892

Nutrimenti, Pag.237 Euro 16,00

Credo proprio che se riuscirò a prendere l'abitudine di annotare un po' di quel che accade – o piuttosto di quel che non accade...(pag.35).
Il senso del libro sta proprio nella frase iniziale di questo diario, che prima ancora di essere testimonianza straordinaria di una esistenza "sciupata" è, come disse qualcuno al suo apparire per la prima volta nel lontano 1964, un capolavoro assoluto della letteratura del novecento (...)

immagine
Angelo Quattrocchi

La battaglia di Genova

Malatempora, Pag.103 Euro 5,16

Cominciamo dai fatti di Bolzaneto, dalle violenze inflitte ai manifestanti arrestati: sputi, calci, manganellate, firme estorte sui verbali, insulti razzisti e politici ("comunisti! froci e comunisti!" - chi vi ricorda?), coretti fascisti - e d'altra parte, chi può essere così vile da infliggere tali e tante vessazioni certo di non pagare il dazio (persino quando uccidono nei commissariati li si condanna appena per "eccesso di legittima difesa"), se non le squadracce (post)mussoliniane invaginate nella divisa della repubblica dai tempi di Scelba? (...)

immagine
Michel Faber

I gemelli Fahrenheit

Einaudi, Pag.260 Euro 14,80

Se c'è qualcosa che accomuna i racconti di questa raccolta non è certamente il genere. Si va dal realismo al surreale (non senza spunti simbolici), fino all'horror, strizzando l'occhio alla fiaba e alla fantascienza (genere in cui Faber sa muoversi perfettamente, e lo dimostra l'agghiacciante Sotto la pelle - Einaudi 2004). C'è ben altro che ha l'effetto di cementare insieme queste storie. E' lo sguardo attento a scoprire la follia del quotidiano (...)

immagine
Michael Zezima

Nuoce gravemente ai luoghi comuni

Nuovi mondi media, Pag.166 Euro 12,50

Michael Zezima, giornalista e scrittore, è una sorta di Beppe Grillo d'oltre oceano. Se vogliamo ancora più "estremista". Uno a cui, usando un'espressione molto colorita del vernacolo romanesco, je fumano i coglioni.
Nuoce gravemente ai luoghi comuni è una sorta di "Svegliatevi!" (per carità, non la rivista dei Testimoni di Geova) per tutti i gusti e per tutti i colori. Soprattutto per quella fetta di sinistrume moderato che, almeno da noi, si accontenta dei rincuori e delle promesse di un Prodi o di una politica che fa a gara col "c'entrismo" casiniano (...)

immagine
Mark Mills

Amagansett

Einaudi, Pag.370 Euro 12,50

La domanda è questa: come mai quasi tutti i romanzi noir che escono sfiorano o superano abbondantemente le quattrocento pagine? Come mai questa "abitudine" ha preso piede anche in Italia tanto che Faletti ha sfiorato anche le settecento pagine?
La risposta potrebbe essere la seguente: perché per costruire un intreccio "adeguato" la storia necessita di un'anamnesi dei personaggi(...)

immagine
Carla Cerati

Un matrimonio perfetto, La condizione sentimentale, Il sogno della bambina

Marsilio, Molte da 7,00 a 9,00

E giocàmose 'sta tripla - essendo trilogia (pure in cofanetto): Una donna del nostro tempo. Ma perché la Cerati? Beh, è un'Autrice prolifica: è stata finalista in molti premi importanti, qualcuno l'ha vinto. E' una donna, quindi presumibilmente di genere femminile, e mai epoca come la presente e (appena) viva è stata ossessionata da ogni declinazione di genere e degenere. E' persona attiva, la sua professione è tutt'affatto che l'imbrattacarte (...)

immagine
Denton Welch

Voce da una nube

Casagrande, Pag. 276 Euro 18,50

Denton Welch è purtroppo scrittore dimenticato: ogni tanto qualche sprazzo editoriale gli restituisce luce, altrimenti è costretto nell'ombra perenne. Ombra che nemmeno i pochi anni vissuti hanno dissipato. Sfortunato, ma grande: un incidente in bicicletta lo costringerà ad una lunga degenza, ma la lesione alla spina dorsale provocata dallo scontro lo porterà lentamente alla fine. Morirà a soli 33 anni lasciando tre romanzi e numerosi racconti.(...)

immagine
Martino Ferro

Il primo che sorride

Einaudi, Pag.159 Euro 14,00

Questo è un libro sull'infanzia (meglio, sull'essere dei bambini) - anche se forse non lo sa. E, se lo sa, magari lo sa per ragioni sbagliate. Ogni tanto, capita a questo Paradiso di trattare libri e storie concernenti bambini e ragazzi: molto si dice su di loro, e molto è chiacchiera, vaneggiare, fumo. Così, nel suo piccolissimo, le Ns. rubriche provano a togliere, dai discorsi sui giovani e giovanissimi, il troppo e il vano. Al benigno Lettore il giudizio sulla riuscita di tale minuscola intrapresa.

CERCA

NEWS

  • 15.07.2025
    Voland
    Dmitrij Danilov
  • 15.07.2025
    Sellerio
    Angelo Carotenuto
  • 15.07.2025
    Adelphi
    Gitta Sereny

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube