Recensioni

Tutti i miei fantasmi
Sellerio, Pag. 319 Euro 16.00Come avevamo già detto in precedenza, cioè, nei primi due libri che Sellerio aveva pubblicato di Uwe Timm, stimatissimo scrittore tedesco, e da noi puntualmente recensiti, il problema forse più sintomatico della faccenda è ...

Proprietà privata.
Prehistorica Editore, Pag. 180 Euro 17.00Il delinearsi di una mondializzazione tout-court ci porta a pensare che tutto il “paesaggismo” letterario dei nostri giorni sia davvero uguale per ogni lettore.

Condominio interiore
Articoli liberi, Pag. 96 Euro 10.00Raccolgo immediatamente il grido disperato del nostro direttore. Ma mi chiedo: perché disperato? Lui non lo dà a vedere ma è sempre preoccupato, soprattutto delle cose di cui non ha il controllo totale. Ora ci mancava anche questa: l’arrivo di un nuovo scrittore.

Cartagloria
Adelphi, Pag. 153 Euro 18.00Scorrendo e leggendo, a volte non sempre, le pagine culturali dei giornali, mi accorgo che della signora Matteucci non abbiano afferrato certe sue caratteristiche

Dugo e le stelle
L’asino d’oro, Pag. 252 Euro 15.00La storia è una cosa seria, e se la dimentichiamo saremo costretti a riviverla (Edmund Burke). A ben guardare il messaggio di fondo di Dugo e le stelle, l’ultimo romanzo di Francesco Troccoli, sembra proprio essere questo.

Sulla pietra
Einaudi, Pag. 466 Euro 20.00Più che parlare del libro in sé, vorrei parlare dell’autrice e dei suoi personaggi. Fred Vargas è uno pseudonimo e come tale va rispettato, e non c’interessa sapere il suo nome vero.

L’Eletta. La leggenda di Alice Tempesta.
Book Road, Pag. 224 Euro !6.90Il Paradiso, molto gentilmente, mi ha invitata a fare una recensione a questo libro. I motivi? Perché, non interessandoci alla fantasy, facendola dimostriamo che invece quelle vicende, che sembrano interessare milioni di giovani

La notte ha il suo profumo
Laurana editrice, Pag. 334 Euro 18.00Lo so, se il titolo vi ricorda qualcosa, avete visto (sentito) giusto: fa riferimento ad un passo di una canzone di Lucio Dalla (non lo dico, scopritelo da soli, ma vi assicuro che è molto semplice).

Il gatto che è in noi
Adelphi, Pag. 107 Euro 12.00Ormai da tempo la premiata ditta Adelphi (ma è vero quel che si dice, che rischieremmo di non vederla mai più?) sta pubblicando con una certa regolarità la produzione letteraria di Burroughs (ormai è arrivata a tredici volumi).

L'uomo che resta
Les Flaneurs edizioni, 320 euro 19La parabola umana, ascendente o discendente (vedete voi), mai comunque piatta orizzontale sull’asse cartesiano della nostra esistenza...
CERCA
NEWS
-
18.01.2026
Einaudi
Haiku al femminile -
18.01.2026
Sellerio
Davide Cammarone -
18.01.2026
La naven di Teseo
Christian Raimo
RECENSIONI
-
Luca Giommoni
Nero
-
Matsumoto Seicho
Vangelo nero
-
Dolores Hitchens
La gatta ci ha messo lo zampino.
ATTUALITA'
-
Stefano Torossi
I FRATELLI MARCELLO. Benedetto Marcello 1686 – 1739 Alessandro Marcello 1673 – 1747
-
Stefano Torossi
Carl Maria von Weber 1786 - 1826
-
Stefano Torossi
ARRIGO BOITO 1842 - 1918
CLASSICI
CINEMA E MUSICA
-
Lorenzo Lombardi/Marco Minicangeli
28 anni dopo – Il tempio delle ossa.
-
Marco Minicangeli
La mia famiglia a Taipei
-
Marco Minicangeli
To a Land Unknow
RACCONTI
-
Eugenio Flajani Galli
Ciro e il Miracolo di S. Gennaro
-
Massimo Grisafi
Dondola dondola
-
Luca Alessandrini
Apres la pluie vient le beau temps
