Recensioni

Le parole della pioggia
Einaudi, Pag. 138 Euro 16,00Difficile dire che tipo di libro sia Le parole della pioggia di Laura Imai Messina (Einaudi). Non è un saggio, non è un romanzo.

L’orologiaio di Brest
Feltrinelli, Pag. 271 Euro 19.00Chi è che non conosce Maurizio de Giovanni? Basta semplicemente scorrere le note informative della Feltrinelli per capire quanto grano c’è nel sacco dello scrittore.

Tecniche miste di trasformazione.
Il ramo e la foglia edizioni, Pag. 253 Euro 18.00La rivoluzione, che è il frutto di un progetto, di una volontà, di un atto spirituale, in termini hegeliani, com’è ovvio, la rivoluzione, insomma, che è il frutto della Storia, si intreccia con la misera esistenza biologica dei corpi...

Nero
Effequ edizioni, Pag. 394 Euro 19.00Quando il libro è arrivato ho pensato: accidenti, ora non solo siamo sommersi dal noir (editoriale intendo, ma anche da quello reale, se vogliamo essere seri) ma anche dei libri vengono intitolati con quel marchio.

Vangelo nero
Adelphi, Pag. 413 Euro 22.00Adelphi ha deciso di farci un bel regalo e il regalo è proprio Matsumoto. Infatti la casa editrice milanese ‘insiste’ col presentarci nuove avventure partorite dallo scrittore giapponese

La gatta ci ha messo lo zampino.
Sellerio, Pag. 269 Euro 16.00Questo libro è il terzo (tutti e tre pubblicati da Sellerio) che vede protagonista Miss Rachel (e il suo gatto) scritti e diretti da Dolores Hitchens (che nella sua vita da scrittrice ha pubblicato numerosi romanzi con vari pseudonimi ...

I nostri ultimi giorni selvaggi
Feltrinelli, Pag. 336 Euro 19.00Loyal May è tornata a Jacknife per badare alla madre che inizia a perdere colpi. E (forse) è tornata per riappacificarsi con Cutter Labasque, una sua vecchia amica con la quale ha rotto anni prima.

Gli ebrei e la cultura
Albatros, Pag. 68 Euro 9,90Il popolo ebraico nel corso dei secoli ha raggiunto dei risultati di altissimo livello in tutti i campi del sapere. Così recita l’incipt della quarta di copertina del breve saggio di Paolo Agnoli

Non dico addio
Adelphi, Pag. 263 Euro 20.00Eccomi di nuovo qua e di nuovo con un libro di Han Kang. È vero, quando mi fisso con un autore/autrice, non ce n’è per nessun altro.

Il dito in bocca
Adelphi, Pag. 104 Euro 12.00Per qualcuno questa uscita è un evento. Ma andiamo con ordine. Il libro in questione è del 1968. Onestamente non so, quando uscì, se ottenne un buon successo o se invece naufragò nell’indolenza.
CERCA
NEWS
RECENSIONI
-
Laura Imani Messina
Le parole della pioggia
-
Maurizio de Giovanni
L’orologiaio di Brest
-
Matteo Auciello
Tecniche miste di trasformazione.
ATTUALITA'
-
Stefano Torossi
GEORGE ANTHEIL 1900 – 1959
-
Stefano Torossi
I FRATELLI MARCELLO. Benedetto Marcello 1686 – 1739 Alessandro Marcello 1673 – 1747
-
Stefano Torossi
Carl Maria von Weber 1786 - 1826
CLASSICI
-
Alfredo Ronci
Bisognerà trovare un motivo: “Gatteria” di Nino Savarese.
-
Massimo Grisafi
Roberto Bolaño "Un romanzetto lumpen"
-
Alfredo Ronci
Ma fu vero capolavoro? “Seminario sulla gioventù” di Aldo Busi.
CINEMA E MUSICA
-
Marco Minicangeli
The Dangers in My Heart
-
Lorenzo Lombardi/Marco Minicangeli
28 anni dopo – Il tempio delle ossa.
-
Marco Minicangeli
La mia famiglia a Taipei
RACCONTI
-
Pietro Poltronieri
Sumud Flotilla
-
Eugenio Flajani Galli
Ciro e il Miracolo di S. Gennaro
-
Massimo Grisafi
Dondola dondola
