Recensioni

Gli ebrei e la cultura
Albatros, Pag. 68 Euro 9,90Il popolo ebraico nel corso dei secoli ha raggiunto dei risultati di altissimo livello in tutti i campi del sapere. Così recita l’incipt della quarta di copertina del breve saggio di Paolo Agnoli

Non dico addio
Adelphi, Pag. 263 Euro 20.00Eccomi di nuovo qua e di nuovo con un libro di Han Kang. È vero, quando mi fisso con un autore/autrice, non ce n’è per nessun altro.

Il dito in bocca
Adelphi, Pag. 104 Euro 12.00Per qualcuno questa uscita è un evento. Ma andiamo con ordine. Il libro in questione è del 1968. Onestamente non so, quando uscì, se ottenne un buon successo o se invece naufragò nell’indolenza.

Diari 1941-1958
La nave di Teseo, Pag. 636 Euro 23.0014 gennaio 1941. Oggi ho deciso di cominciare questo diario. E’ una prova di più che io sono come gli altri. Non c’è un momento della mia giornata che mi dimostri il contrario: io sono come gli altri.

Ad esequie avvenute
Stile libero Einaudi, Pag. 224 Euro 18.00Conservo ancora, gelosamente, la prima avventura del così detto Alligatore: La verità dell’Alligatore, edito dalle edizioni e/o

La città e le sue mura incerte
Einaudi, Pag. 547 Euro 23,00Confesso che per me, per la mia età, per i miei limiti intellettuali, leggere M. Haruki sta diventando un’impresa.

Adorate creature
Neri Pozza, Pag. 318 Euro 20,00Breach : violazione, rottura. Breach House, è questo il luogo - o forse sarebbe meglio dire il microcosmo dove si svolge il bellissimo romanzo d’esordio di Amy Twigg, Adorate creature.

Carpae dies
Palingenia, Pag. 171 Euro 26.00Di Mariotti abbiamo, noi del Paradiso, un bellissimo ricordo: vinse la seconda edizione del premio letterario Il Paradiso degli orchi col romanzo L’amore lungo.

La civetta cieca. Tre gocce di sangue.
Universale Economica Feltrinelli, Pag. 222 Euro 10.00Anche noi, a volte, commettiamo degli sbagli. Ma probabilmente succede perché è tanta (e troppa) la produzione letteraria che ci viene proposta che spesso non riusciamo a starle dietro. E questo comporta inevitabilmente anche una scelta editoriale.

L’albergo delle tre rose
Giallo Mondadori - Classici Oro, Pag. 170 Euro 7,50Fa bene (anzi è degno di nota) il fatto che il Giallo Mondadori pubblichi, ogni tanto, qualche romanzo di uno dei più accreditati giallisti di tutti i tempi: Augusto De Angelis.
CERCA
NEWS
RECENSIONI
-
Paolo Agnoli
Gli ebrei e la cultura
-
Han Kang
Non dico addio
-
Fleur Jaeggy
Il dito in bocca
ATTUALITA'
-
Stefano Torossi
JEAN-PHILIPPE RAMEAU 1683 – 1764
-
Stefano Torossi
GIULIO BRICCIALDI 1818 – 1881
-
Stefano Torossi
Manuel de Falla 1876 - 1946
CLASSICI
-
Alfredo Ronci
Quel che resta: “L’aria che respiri” di Luigi Davì.
-
Alfredo Ronci
Un nome da rivalutare. “Schiaccia il serpente” di Mauro Curradi.
-
Alfredo Ronci
Un’ipotesi di suggestione: “Macingu” di Pietro A. Buttitta.
CINEMA E MUSICA
-
Marco Minicangeli
La mia famiglia a Taipei
-
Marco Minicangeli
To a Land Unknow
-
Marco Minicangeli
Predator: Badlands
RACCONTI
-
Massimo Grisafi
Dondola dondola
-
Luca Alessandrini
Apres la pluie vient le beau temps
-
Leonello Ruberto
Mondo adulto
