Recensioni

Albert Speer. La sua battaglia con la verità.
Adelphi, Pag. 1029 Euro 39.00Non so voi, ma il sottoscritto, dopo aver letto mille pagine di un saggio accattivante e brillante (nonché civilissimo, ma questo era scontato) di una storica e giornalista inglese di origini austriache,

Una piccola goccia d’inchiostro
Il ramo e la foglia, Pag. 221 Euro 16.00Sentiamo l’autore: Questo romanzo, Una piccola goccia d’inchiostro, il cui titolo si rifà a un verso del Don Juan di Lord Byron, nasce da un episodio casuale: il ritrovamento di sessantasei lettere che mio zio Elvio inviò a sua sorella, mia madre, in un arco di tempo che val dal 1953 al 1965.

Cambiare la Storia. Falsi, apocrifi, complotti.
Einaudi, Pag. 149 Euro 13.00Eccoci di nuovo a parlare, ben volentieri, del professor Prosperi che, attento com’è ad ogni elemento della contemporaneità, stavolta dice la sua su un tema che, i più attenti, avranno senza dubbio affrontato.

Manomissione
Il ramo e la foglia, Pag. 218 Euro 16.00No, non mi è piaciuto. Ed è una scommessa persa. Dice l’autore: E’ un opera di palese finzione, in cui non ha alcuna finalità realistica o documentaria qualche inserto di cronaca del passato, decontestualizzato, riplasmato e uniformato al tessuto romanzesco.

L'ora di greco
Adelphi, Pag. 162 Euro 18.00Un libro della premio Nobel 2024 Han Kang. Ce ne erano alcuni già tradotti qui in Italia ancor prima che la consacrassero col premio, e io ne ho scelto uno tra questi.

Single con criceto.
Feltrinelli, Pag. 266 Euro 18.00Lo sfaccettato mondo giapponese. Di questo universo (a noi lontano) abbiamo iniziato a conoscere molti termini, che sono poi dei mondi.

Tutti i miei fantasmi
Sellerio, Pag. 319 Euro 16.00Come avevamo già detto in precedenza, cioè, nei primi due libri che Sellerio aveva pubblicato di Uwe Timm, stimatissimo scrittore tedesco, e da noi puntualmente recensiti, il problema forse più sintomatico della faccenda è ...

Proprietà privata.
Prehistorica Editore, Pag. 180 Euro 17.00Il delinearsi di una mondializzazione tout-court ci porta a pensare che tutto il “paesaggismo” letterario dei nostri giorni sia davvero uguale per ogni lettore.

Condominio interiore
Articoli liberi, Pag. 96 Euro 10.00Raccolgo immediatamente il grido disperato del nostro direttore. Ma mi chiedo: perché disperato? Lui non lo dà a vedere ma è sempre preoccupato, soprattutto delle cose di cui non ha il controllo totale. Ora ci mancava anche questa: l’arrivo di un nuovo scrittore.

Cartagloria
Adelphi, Pag. 153 Euro 18.00Scorrendo e leggendo, a volte non sempre, le pagine culturali dei giornali, mi accorgo che della signora Matteucci non abbiano afferrato certe sue caratteristiche
CERCA
NEWS
RECENSIONI
-
Paolo Agnoli
Gli ebrei e la cultura
-
Han Kang
Non dico addio
-
Fleur Jaeggy
Il dito in bocca
ATTUALITA'
-
Stefano Torossi
JEAN-PHILIPPE RAMEAU 1683 – 1764
-
Stefano Torossi
GIULIO BRICCIALDI 1818 – 1881
-
Stefano Torossi
Manuel de Falla 1876 - 1946
CLASSICI
-
Alfredo Ronci
Quel che resta: “L’aria che respiri” di Luigi Davì.
-
Alfredo Ronci
Un nome da rivalutare. “Schiaccia il serpente” di Mauro Curradi.
-
Alfredo Ronci
Un’ipotesi di suggestione: “Macingu” di Pietro A. Buttitta.
CINEMA E MUSICA
-
Marco Minicangeli
La mia famiglia a Taipei
-
Marco Minicangeli
To a Land Unknow
-
Marco Minicangeli
Predator: Badlands
RACCONTI
-
Massimo Grisafi
Dondola dondola
-
Luca Alessandrini
Apres la pluie vient le beau temps
-
Leonello Ruberto
Mondo adulto
