Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home

Pagina dei contenuti


ATTUALITA'

Sinagoga degli iconoclasti


di Stefano Torossi

Carl Maria von Weber 1786 - 1826

locandina
Essere cugino (di secondo grado) di Mozart per un musicista può sembrare una bella fortuna. Purtroppo il padre di Carl Maria von Weber è solo fratello del padre di Constanze Weber, la moglie di Wolfgang Amadeus, quindi la parentela è acquisita; così i cromosomi non funzionano.
di Stefano Torossi

ARRIGO BOITO 1842 - 1918

locandina
“Alla salute dell’Arte Italiana! / perché la scappi fuora un momentino / dalla cerchia del vecchio e del cretino, / giovane e sana.”

VIDEO

Lo sterescopio dei solitari


di Il Paradiso degli Orchi

Roberto Bolaño

'Bolaño conosce l'arte del sogno e tutti i trucchi del dada per introdurci senza scampo nella realtà attraverso il bizzarro; oppure nel bizzarro attraverso la realtà: come non goderne?'.
E allora godiamoci questo video, musicale e senza alcuna voce aggiunta, che ricorda lo straordinario scrittore cileno.

CLASSICI

L'età dell'innocenza


di Alfredo Ronci

Solo e solitario ed unico: “La notte che ho dato uno schiaffo a Mussolini” di Cesare Zavattini.

locandina
Scriveva Malerba: Diciamo invece che Zavattini ha suonato per mezzo secolo, con malinconica ossessione, tutte le note della tragedia.
di Alfredo Ronci

Giusto qualcosa che non va: “La stanza del vescovo” di Piero Chiara.

locandina
Diceva Walter Pedullà tempo fa a proposito di Piero Chiara: Il romanziere accompagna l’irresistibile vocazione al racconto con il più accorto mestiere: geometria di composizione, solidità di architettura, abilità mimetica nell’ambientazione e nella resa del dialogo

CINEMA E MUSICA

Tele suono


di Marco Minicangeli

La mia famiglia a Taipei

locandina
Uscirà a Natale, La mia famiglia a Taipei (Left-Handed Girl), film vincitore del Festival di Roma e nella selezione come migliore film straniero agli Oscar.
di Marco Minicangeli

To a Land Unknow

locandina
Reda sta dormendo. Nel suo improvvisato giaciglio si gira sul fianco e mette a nudo un tatuaggio. È la cartina, stilizzata, della Palestina.

RACCONTI

di Eugenio Flajani Galli

Ciro e il Miracolo di S. Gennaro

locandina
Sembrava fosse un giorno come un altro quello che cambiò radicalmente la vita a Ciro, povero percettore di reddito di cittadinanza costretto a vivere con soli € 1330 al mese derivanti da tale sussidio...
di Massimo Grisafi

Dondola dondola

locandina
Che brutto sbaglio ho fatto, pa'! Quello di tornare sui posti dove un tempo siamo stati felici. Che cosa mi dicevi sempre, tu? È un meccanismo perverso, lascia stare, non troverai più niente.

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube